Come scegliere il cibo per cani?
L'etichettatura del Pet Food ha un codice di riferimento unico
I proprietari di animali domestici hanno un alleato in più per capire come scegliere il cibo per cani, gatti & co. Il comitato permanente per l’alimentazione animale ha, infatti, riconosciuto il nuovo codice Fediaf (Federazione Europea dell’Industria degli Alimenti per Animali da Compagnia) come strumento ufficiale per l’industria e le autorità europee in materia di etichettatura per degli alimenti per animali da compagnia. Si tratta di una guida che aiuta a capire come leggere le etichette delle crocchette per cani, gatti e in generale del pet food poiché le rende comprensibili a tutti i proprietari degli animali da compagnia.
Il documento, così come riporta Assalco, contiene i requisiti fondamentali di etichettatura degli alimenti per animali da compagnia. Anziché prevedere interpretazioni diverse delle regole di etichettatura nei 28 Stati membri, fornisce chiare indicazioni che assicurano un’etichetta armonica in tutta l’Unione Europea.
Avvalendosi di un linguaggio semplice, e quindi non comprensibile esclusivamente dagli addetti ai lavori, il codice mira a rendere le etichette chiare a tutti gli acquirenti. Il Codice FEDIAF fa chiarezza su alcuni aspetti, come ad esempio: come indicare ingredienti o additivi in etichetta? Quali termini accessibili ai consumatori utilizzare? Che cosa si nasconde dietro i termini legali “carne e derivati animali” riportati in etichetta? Come vengono riportati in etichetta gli ingredienti concentrati o liofilizzati? È consentito sottolineare i benefici funzionali per la salute degli alimenti per animali da compagnia? Come applicare le regole di etichettatura alla vendita e alle promozioni online?
Il riconoscimento del documento, funge quindi da “bussola” a beneficio dei proprietari che ora hanno uno strumento in più per valutare con cognizione di causa il prodotto di interesse. Si configura, inoltre, come strumento pratico per l’industria e le autorità, della realizzazione di pari condizioni all’interno dell’industria e delle autorità di sorveglianza.
Con le sue 69 pagine, il codice non si limita a dare indicazioni mirate rispetto alle specifiche delle etichette ma dedica un’ampia parte agli slogan pubblicitari che devono necessariamente riferirsi a caratteristiche dimostrabili con prove scientifiche. Devono essere, inoltre, precise, veritiere e comprensibili all’acquirente. Il Codice, messo in pratica e utilizzato con grande efficacia dalle autorità nazionali, costituisce pertanto anche uno strumento per evitare affermazioni fuorvianti e garantire pari condizioni agli operatori del settore.
Il Codice di Etichettatura della FEDIAF può essere scaricato gratuitamente dal sito FEDIAF.